Helsinki, viaggio nel gioiello del Nord

Se state progettando una piccola vacanza per il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, Helsinki potrebbe essere la meta che fa al caso vostro: certamente non è una città economica, ma il suo fascino aumenta durante la stagione invernale!

La bianca chiesa protestante nella Senaatintori
La bianca chiesa protestante nella Senaatintori

Capitale della Finlandia, Helsinki è una città che unisce tradizione e modernità, e che si presta a essere visitata in qualunque periodo dell’anno: io ci sono stata a Luglio, ed è stato stupendo ammirare il verde cittadino e camminare per le sue strade fino a mezzanotte, accompagnata dalla luce del tramonto. Mi piacerebbe moltissimo però poter tornare in inverno e assaporare la sua magia sotto la neve! Quest’anno i primi fiocchi sono caduti circa una decina di giorni fa, rendendo l’atmosfera davvero romantica e natalizia: Babbo Natale abita diversi chilometri più a nord, ma la Finlandia resta comunque casa sua. Il mercato nella Kauppatori, davanti al porto, è quindi il luogo ideale per comprare piccoli regali; se invece preferite gli articoli di design, troverete tanti negozi nella vicina Pohjoiesplanadi. Un altro luogo perfetto per lo shopping è Stockmann, grande magazzino di lusso sviluppato su diversi piani: situato nella centralissima Mannerheimvagen, nel piano seminterrato ospita un gigantesco negozio di alimentari, in cui potrete trovare cibi qualunque ma anche deliziosi prodotti locali! Io ero tornata a casa con paté di orso e salame di alce, e posso assicurarvi che erano davvero strepitosi!

La città è ricca di musei, e ne ospita uno molto, molto speciale: un museo a cielo aperto, l’isola di Suomenlinna, che mi ha davvero conquistata. In estate il panorama è incredibile, prati verdi si accostano al blu del mare e dalla scogliera potrete godere di una splendida vista sulla città. L’isola (anzi, l’arcipelago) è raggiungibile con una breve traversata in battello: una volta sbarcati, preparatevi a passeggiare per l’isola fortezza! In origine questa sarebbe dovuta servire come difesa contro i russi, ma non ha raggiunto il suo scopo. Cannoni e mura di cinta però rimangono in bella vista, insieme a un museo bellico e a un sottomarino, che potrete visitare. Potrebbe anche capitarvi, mentre camminate su uno dei ponti che passa sopra i canali, di vedere da molto vicino una gigantesca nave da crociera: anche se partono dal porto, passano comunque tra i canali dell’isola: molto simile a quello che sta accadendo alla nostra povera Venezia.

Suomenlinna, l'isola fortezza
Suomenlinna, l’isola fortezza

Se siete più interessati al lato moderno della città, spingetevi fuori dal centro: potrete visitare lo stadio olimpico oppure passeggiare nel Sibelius Parken, dove sono collocate diverse sculture moderne, di cui la più famosa è quella dedicata al musicista finlandese Jean Sibelius. L’ultima tappa che dovete assolutamente concedervi in città è un ristorante tradizionale: dimenticate per un momento Babbo Natale, perché potrete assaporare la gustosa carne di renna, vero piatto nazionale della Finlandia! Io ero stata al ristorante Kuu, poco fuori dal centro, e ne sono rimasta conquistata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *