Quando hai fame a Milano: speciale gelato

Sì, sono ancora viva. No, il caldo estivo non mi ha ancora fatta sciogliere (o quasi). E per inaugurare il mio ritorno nel mio piccolo spazio dopo due mesi lontana dalla scrittura e passati solo a studiare, oggi parliamo del nettare degli déi, della salvezza estiva nella calura di Milano: il gelato!

Credits @gelatogiusto su Instagram.

Negli scorsi mesi ho deciso di fare qualche ricerca e di provare nuove gelaterie in città: nuove per modo di dire, non sono state aperte esattamente ieri, però di sicuro di queste non avete mai sentito parlare! Niente Gelateria della Musica o simili, quindi, e neanche catene prese d’assalto dai turisti, dove si strapaga un gelato perlopiù insapore.

Gelato Giusto

#pistacchiolovers

Un post condiviso da Gelato Giusto (@gelatogiusto) in data:

Il logo di questa gelateria ha per protagonista una mucca, quindi ha già un aspetto simpatico. In questo localino in zona Porta Venezia (via San Gregorio) lo spazio è proprio poco, e i gusti, infatti, non sono molti. Le porzioni però sono generose e uscirete soddisfatti! Plus: questa gelateria ha casa anche a Manhattan, e va bene che gli statunitensi si entusiasmano per tutto, però fare strada a New York non è da tutti!

Toldo

#manoneramatteo#gelatotramontosulbosforo#toldomilano#

Un post condiviso da GelateriaToldoMilano1952 (@toldomilano) in data:

Ho trovato per caso questo bar/gelateria un giorno che passeggiavo per Brera (via Ponte Vetero) con la mia amica Anita. Faceva caldo e volevo qualcosa di buono dopo essere stata a lezione, e il mio palato è sicuramente rimasto soddisfatto! Un posticino carino, da provare anche per colazione: non si limita infatti al gelato ma offre anche molte altre dolcezze invitanti!

Ciacco

💠💠 MI RITORNI IN MENTE Un viaggio. Un lembo di mondo dove profumi mediterranei si abbandonano alle terre arse dal sole. 🌅 E poi ancora un territorio che trasuda storia, che parla di popoli, di tradizioni. Di prodotti che solo una magica combinazione di elementi naturali può regalare. Quante volte i ricordi vi hanno ispirato qualcosa? 👉 Ecco un RICORDO CALABRESE: 💛 Crema all'uovo con Limoncello e Bergamotto candito.💛 Un consiglio: prima di assaggiarlo chiudete gli occhi e immergetevi nei vostri ricordi più belli… 🔮 Funziona sempre. #ciaccoparma #ciaccomilano #gelato #gelatoitaliano #gelatoartigianale #bergamotto #lime #limoncello #fruit #icecream #madeinitaly #parma #milano #foodvalley

Un post condiviso da Ciacco. Gelato senz'altro (@ciaccogelato) in data:

In questo elenco forse è il nome più noto: a Milano ha due sedi, una in zona Wagner e l’altra, centralissima, in via Spadari. Quest’ultima ha un ambiente davvero piccolo e sempre affollato, e a ragione! I gusti di gelato sono una decina circa, tutti molto interessanti (come la Quasi Cheesecake o il fico), e propongono anche granite. L’attesa vale sicuramente la merenda!

Gelato fatto con amore

In corso Magenta 30 ho trovato questa piccola gelateria in un assolato sabato di fine maggio. Di nuovo, pochi gusti e ambiente essenziale, direi che ormai sono queste le caratteristiche che assicurano un buon gelato fatto in casa. Questa zona di Milano, poi, è davvero tranquilla e bellissima.

Mascherpa

Piccolo bonus: Mascherpa non è una gelateria, ma una bottega proprio oltre le Colonne di San Lorenzo che prepara deliziosi tiramisù in barattolo, nella variante tradizionale o con gusti nuovi, come al té matcha o alla nutella. Compri (in tre formati diversi, piccolo, medio o grande), attraversi la strada, ti siedi sotto le colonne e gusti la tua merenda!

2 thoughts on “Quando hai fame a Milano: speciale gelato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *